Il solstizio d'estate è un giorno particolarmente segnato sul calendario per quelli di noi che lavorano con le energie universali e le forze planetarie. È un momento avvolto da magia, riti e tradizioni che lo rendono molto speciale e potente, motivo per cui viene celebrato fin dall'antichità.
L'osservazione del Sole e il culto del fuoco sono antichi quanto l'umanità. Nella preistoria iniziarono presto a rendersi conto che dopo un certo momento il Sole perse la sua forza e le giornate cominciarono ad accorciarsi. Quando ciò accadde, temevano che il Sole non sarebbe sorto più, la notte e il freddo perpetuo sarebbero venuti. In questo periodo di forza solare, i riti di adorazione del sole iniziarono a essere eseguiti simultaneamente in diverse culture e luoghi. Durante il Solstizio d'estate venivano fatti falò e riti di fuoco per aiutare il Sole a prolungare la sua luce. Questi consistevano anche in riti di purificazione che cercavano di garantire il potere del sole.
Sciamani e guaritori aspettavano il solstizio d'estate per raccogliere il erbe, prepararle e ritualizzarle. Perché proprio al solstizio? In questo momento c'è una maggiore quantità di luce, che viene assorbita da piante e alberi. Questa energia solare migliora le proprietà curative delle piante che usavano per i loro rimedi. Alcune di queste erbe potenti erano iperico, salvia, verbena o artemisia, tra molte altre. Uno dei rituali principali che venivano eseguiti era mettere queste erbe in un sacchetto e ritualizzarle per tutta la notte nel fuoco dei falò. Successivamente, questa borsa è stata conservata tutto l'anno come amuleto di protezione e pulizia.
I druidi, dal canto loro, facevano passare il loro bestiame attraverso questi falò per purificarlo e proteggerlo dalle malattie. Ritenevano che, durante quella notte, fossero presenti in natura dei e fate, quindi rivolgevano loro diverse richieste affinché l'anno fosse fruttuoso, sia nei raccolti che nella fertilità.b>.
Oggi molte culture continuano a celebrare questo fenomeno planetario con rituali diventati tradizioni. I più vicini sono i classici falò di San Juan sulla spiaggia. Nell'Europa orientale, durante il solstizio si celebrano rituali di fertilità e amore, dove le ragazze depongono corone di fiori e candele nell'acqua dei fiumi, e il loro movimento determina la loro fortuna durante l'anno del solstizio.
Un altro esempio è il Regno Unito, in particolare nel monumento di Stonehenge, dove migliaia di persone si riuniscono ogni anno per ballare al ritmo dei tamburi ed eseguire i rituali degli antichi druidi. Questo è il più antico tempio del Sole conosciuto e durante il solstizio d'estate i suoi raggi passano proprio nel mezzo del monumento.
Ci sono migliaia di tradizioni legate al Solstizio d'estate e alla forza del Sole. È un momento di potenti energie a cui non possiamo far scappare per lavorare petizioni con il nostro Rituale di San Giovanni.
Opinioni dei nostri clienti
Ricevi le nostre notizie