I chakra sono centri energetici situati in tutto il nostro corpo, dal coccige alla testa. Questi punti sono collegati a diverse ghiandole endocrine del nostro corpo. Il suo equilibrio è vitale per il nostro benessere, poiché quando uno o più chakra sono bloccati, può comportare per noi uno squilibrio a livello fisico, mentale ed energetico.
Il concetto dei chakra deriva dalla cultura indù. Il suo significato originale in sanscrito è "cerchio o ruota", che si riferisce all'immagine di come percepivano i chakra. Queste "ruote" sono responsabili della ricezione, dell'accumulo e della distribuzione di energia in tutto il nostro corpo. È importante conoscere la relazione tra i chakra e il nostro corpo per identificare o prevenire i blocchi. Ve lo spieghiamo noi 😉!
Si trova a livello del perineo (pavimento pelvico) e si connette con le ghiandole surrenali. Questi sono responsabili del monitoraggio della produzione di ormoni dello stress. Questo chakra è legato ai bisogni primari e alla sopravvivenza. Quindi un blocco può portare a situazioni stressanti, insicurezze, paure o stati di depressione.
Si trova nella zona del sacro, ed è legato alle ghiandole dei genitali. Le gonadi, come vengono chiamate queste ghiandole, producono ormoni sessuali. Chakra 2 è legato alla libertà e al desiderio sessuale, quindi quando è bloccato si manifesta con problemi emotivi, sessuali o di fertilità.
Si trova nel plesso solare ed è direttamente associato al pancreas. La volontà, le motivazioni, le nostre intenzioni, ma soprattutto le emozioni sono governate da questo chakra. Quando questo è bloccato, possono comparire rabbia o frustrazione e disturbi fisici nel metabolismo.
Si trova nella zona del cuore e si connette con la ghiandola del timo. Questo è responsabile della salute e del sistema immunitario. È il chakra dell'amore, della compassione, del rilassamento. Quando queste energie vengono bloccate, possiamo avere problemi legati alla comparsa di malattie ricorrenti dovute all'indebolimento del sistema immunitario.
Si trova nella zona della gola e si connette con la tiroide. Grazie ad esso il nostro metabolismo, la temperatura e le cellule nervose sono regolati. È uno dei chakra che più influenza a livello sociale, poiché ha a che fare con la comunicazione, l'espressione e la capacità creativa. Lavorare questo chakra è importante per la prevenzione e il trattamento dell'iper o ipotiroidismo.
Lo mettiamo nel mezzo delle nostre sopracciglia e la sua connessione si trova con la ghiandola pituitaria. Si dice che questa ghiandola sia il collegamento tra il sistema nervoso ed endocrino, cioè collega le nostre informazioni con il funzionamento dell'organo. Questo chakra regola la percezione e l'intuizione. Quando si blocca può causare mal di testa.
L'ultimo chakra si trova alla corona ed è collegato alla ghiandola pineale. Ha il compito di regolare il nostro ciclo del sonno e il ritmo delle attività che svolgiamo nelle diverse stagioni dell'anno. Questo è il chakra della connessione con lo spirituale. Possiamo percepire che sei bloccato quando hai una mancanza di interesse o sentimenti di solitudine e separazione.
Possiamo lavorare questi blocchi usando la vibrazione delle candele o l'aroma dell'incenso. Sul nostro sito web sono disponibili candele e incensi specifici per lavorare ogni chakra. Se senti qualche blocco, prova a lavorarlo con le candele! Puoi anche prevenire questi blocchi utilizzando braccialetti minerali che ti aiutano a vibrare alla frequenza corretta
Opinioni dei nostri clienti
Ricevi le nostre notizie